venerdì 3 aprile 2015

Una ricetta molto richiesta! Cinnamon Rolls

Una ricetta molto richiesta! Cinnamon Rolls

Questa è una delle ricette che più piace a tutti, ogni volta che la faccio ho tantissime richieste per la ricetta e certamente quelli fortunati ad assaggiarli vorrebbero anche saperli fare.


I cinnamon rolls possono essere fatti in tantissimi modi diversi, a me piace mangiarli così al naturale, ad altri piace con la frutta o con la glassa o anche crema al formaggio.  Si possono anche fare con altri sapori ma sempre aggiungendo la cannella che è l'ingrediente che li fa così buoni.

Normalmente non faccio delle foto mentre cucino ma per questi qualche foto l'ho fatta per condividere.  Certo adesso che ho aperto questo blog mi dovrei abituare a farli più spesso.




CINNAMON ROLLS - ROTOLLI DI CANNELLA

Ingredienti:

Per l'impasto:

2¾ tazze (385g) di farina ¼ tazza (50g) zucchero 2 cucchiai (15g) di burro 1 uovo 1 confezione di lievito istantaneo (o 2¼ cucchiaini) ½  tazza (125ml) acqua
¼ tazza (60ml) latte intero 1 cucchiaino sale
Per il ripieno:

⅔ tazza (135g) zucchero di canna ¼ tazza (57g) di burro a temperatura ambiente 1 cucchiaio di cannella in polvere ¾ cucchiaino estratto di vaniglia ¼ cucchiaino estratto di mandorla Vaniglia glassa:
1½ tazza (240g) zucchero a velo ¼ tazza (57g) burro fuso 1 cucchiaino estratto di vaniglia 2-3 cucchiai latte
INDICAZIONI:
In una ciotola grande o nella ciotola di una impastatrice unire la farina, il lievito e il sale. In un'altra ciotola di vetro o per forno a microonde, unire lo zucchero, il burro, acqua e latte. Mettere in forno a microonde fino a quando il composto è caldo e il burro è quasi sciolto (ci sono voluti circa 1 minuto e 30 secondi nel mio forno microonde). Poco a poco aggiungere il composto di latte nella miscela di farina, per ultimo aggiungere l'uovo e mescolare fino a quando si formi una pasta morbida e appiccicosa.

(sfortunatamente per questo passaggio non ho fatto delle foto ma per chi ha fatto il pane e più o meno uguale)

Preriscaldare il forno a 200 gradi.
Se si utilizza una impastatrice, mettere il gancio per pasta e farla andare per 4 minuti più o meno o fino a quando la pasta diventi elastica. Se non si ha la impastatrice si può impastare a mano su una superficie leggermente infarinata per 3-4 minuti. Coprire l'impasto con la pellicola e lasciarlo riposare sul bancone per 5 minuti.

Mentre la pasta riposa si fa il ripieno unendo lo zucchero di canna e la cannella in una ciotola e il burro la vaniglia e mandorla in un altra. ( la vaniglia e lo estratto di mandorla si possono omettere)


Una volta che l'impasto ha riposato, stendetelo su una superficie leggermente infarinata fino a che misura un rettangolo di più o meno 16x9. Distribuire il burro sopra la parte superiore della pasta stesa e coprire con il ripieno di zucchero e cannella.  



Arrotolare la pasta e tagliare in 12 porzioni. Si può tagliare con il filo interdentale o con un coltello tagliando a metà, poi quarti e così via. In questo modo i miei pezzi sono tutti omogenei in termini di dimensioni (si può avere un paio di pezzi più piccoli dalle estremità, basta organizzarli intorno ai rotoli più grandi ).

Mettere gli involtini in un piatto da forno dalle dimensioni 9x13 leggermente unto di burro o olio e premere delicatamente un pezzo di foglio di alluminio sopra la parte superiore. 

Spegnete il forno che avevate già riscaldato prima e posizionate i rotoli coperti all'interno a lievitare ATENZIONE*** (a forno spento) per 25 minuti.



Rimuovere i rotoli dal forno e accendere di nuovo a 175 gradi. Una volta riscaldato, cuocere i rotoli per 15-18 minuti o fino a quando i centri sono marroni leggermente dorati.

Togliere dal forno e lasciare raffreddare per qualche minuto prima di glassare. Mentre i rotoli sono in raffreddamento potete preparare la glassa unendo tutti gli ingredienti per la glassa in una piccola ciotola. Si può battere a mano o con un miscelatore di mano fino ad ottenere una glassa liscia ed omogenea. Quando i rotoli si siano leggermente raffreddati le potete mettere la glassa sopra.

Sono buonissimi anche leggermente caldi!!!

Qui altre variazioni di rolls:

Cinnamon rolls alla zucca e farina integrale
(Leggeri !!! poche calorie)



                                                Cinnamon Rolls alle marmellata di fragole
                                                             







Nessun commento:

Posta un commento