Devo dire che in questi anni sono arrivata a fare delle cose che non avrei mai immaginato potevo fare. Certo che mi è sempre piaciuto mangiare ma devo dire che non tanto cucinare, adesso che lo devo fare e che ho imparato tanti trucchi in cucina non riesco a fermarmi!
Questo weekend per pasqua sono stata invitata a casa di una cara amica domenicana e abbiamo deciso di cucinare delle cose tipiche del nostro paese. Certo che alcuni ingredienti sono difficili da reperire qua in Italia ma noi come tutti i dominicani facciamo miracoli con quelli pochi ingredienti che troviamo.
Questa volta ho cucinato un piatto che nel mio paese è molto comune in tempo di pasqua e che a me piace tantissimo. Il pescado con coco (pesce in salsa di cocco) e un piatto molto saporito e alla volta molto facile da fare.
PESCADO CON COCO - PESCE IN SALSA DI COCCO
Ingredienti:
Pesce -Orata (Non ho calcolato i chili ma non erano più di 1.200)
1 lattina latte di cocco
1 cipolla rosa
1 peperone giallo o roso medio
2-3 denti d'aglio
2 cucchiai olio d'oliva
sale qv
pepe (se si vuole)
*Si può aggiungere un pochino di curry se si gradisce ma nella ricetta originale non si mette.
Questo piatto normalmente si fa con un pesce comune dei Caraibi (Mero o Chillo) stesso che in america chiamano "Red Snapper" in Italia sfortunatamente non si trova questo tipo di pesce ma si può sostituire con qualunque pesce di carne bianca, in questo caso io ho usato l'orata.
La prima cosa da fare è pulire il pesce e lavare con tanta acqua fredda. Si devono togliere le scaglie, le interiora e le branchie. A seguire si mette un po di condimento (l'aglio triturato, il sale e pepe), si fanno dei tagli in diagonale, di mette in un contenitore e si lascia riposare in frigo per almeno mezzora. *Se per caso non vi piace o non volete avere il problema di pulire il pesce si può anche usare solo il filetto di pesce. (non nasello perché si cucina troppo in fretta)
Dopo riposato si mette un po di olio d'oliva un una teglia antiaderente e si fanno rosolare i pesci per 4- 5 minuti da ogni lato o fino a che siano dorati.
Quando il pesce sia diventato un po dorato da ogni lato si mettono la cipolla e il peperone tagliati a julienne e si lasciano fino a che diventino morbidi. Si può coprire per un po di minuti per farli cucinare più velocemente. * Se si usano dei filetti invece dell pesce intero dovete prima rosolare la cipolla e il peperone e dopo che sono rosolati si mette il pesce.
Il seguente ed ultimo passo è mettere il latte di cocco e lasciare cucinare per un po, circa 10 a 15 minuti o fino a che vedete che il latte di cocco si sia consumata e sia diventata più spessa.
E' questo qua è il risultato!!!
Questa volta l'ho accompagnato con il riso e guandules (tipo piselli dominicani), insalata rusa, arepitas de yuca/manioca (sempre dominicana) e insalata verde.
Non posso dire altro che DELIZIOSO!!! Provateci :-)
(Per la prossima vi do le ricette dei dolcetti fatti per pasquetta)
Nessun commento:
Posta un commento