Oggi dovrei dividere il mio tempo tra una bella torta che sto facendo, andare dal dottore a farmi vedere una mano gonfia, giocare con la mia bimba e rilassarmi almeno per 5 minuti davanti al computer. ***(Questo qua è stato scritto 3 giorni fa, oggi è già domenica e la torta è finita da un bel po...e vi parlavo proprio di questo tempo che va via come il vento !!!)
Oggi come promesso vi do una ricetta buona buona che ho fatto il giorno di pasquetta. Questa ricetta e molto facile ma ha bisogno di molto tempo per farla, più che altro tempo di riposo e tempo in forno. Se volete farla vi consiglio di cominciare non dopo le 6 del pomeriggio per mangiarla il giorno dopo.
Cheesecake al dulce de leche con crosta di browny
Ci sono tanti modi per fare il Cheesecake e questo che vi propongo oggi è quello un po più tradizionale (al forno) e con dei sapori diversi ma sempre molto buoni. Il Cheesecake più famoso e tradizionale è il New York Cheesecake che ha una procedura molto simile a questa sopra ma allo stesso tempo può essere un po complicato per le persone che lo fanno per la prima volta.
*(Il dulce de leche e un dolce molto comune nei paesi latinoamericani fatto con il late e lo zucchero o con il latte condensato. Qua si può trovare nei supermercati grandi nella sezione di cibo etnico. Il browny invece e un tipo di torta al cioccolato concentrata e molto saporita)
Più avanti vi posto tutte e due le ricette di come fare sia il Browny che il Dulce de leche fatto in casa.
INGREDIENTI
Per la crosta:
85 g di cioccolato semi dolce
57 g burro
100g zucchero granulato
1 uovo grande
1 cucchiaino estratto di vaniglia
70g di farina
Per il ripieno:
680g di formaggio in crema ( io uso Philadelphia)
100g zucchero di canna
3 uova grandi
1 1/2 cucchiaini di estratto di vaniglia (Se non avete questo potete usare vanillina)
1 tazza di Dulce di Leche
Per la crema sopra:
175g panna da montare
1 cucchiaio zucchero granulato
3 cucchiai di dulce di leche
scaglie di cioccolato per decorare
Istruzioni:
Per la crosta:
Pre-riscaldare il forno a 170°. Preparare la teglia con bordo removibile.
Mettere il cioccolato insieme al burro e sciogliere nel microonde o a bagno maria come preferite. Se fate in microonde fatelo ad incrementi di 30 secondi non tutto in una sola volta, mescolate fino a che il composto sia liscio e lasciare a raffreddare per un po.
In un'altra ciotola combinare lo zucchero, uova e vaniglia. Aggiungere il composto di cioccolato e mescolare fino a che tutto sia omogeneo. Aggiungere farina e sale e mescolare di nuovo.
Mettere il composto nella teglia e distribuire uniformemente. Infornare da 15 a 20 minuti, o mettere lo stuzzicadenti in centro per vedere se è pronto. (deve uscire senza umidità) Togliere del forno e mettere a raffreddare su una gratella.
Per fare il ripieno:
Riscaldare forno a 177.
Usando un mixer a velocità media sbattere il formaggio insieme allo zucchero di canna fino a che diventa soffice. Aggiungere le uova una alla volta, mescolare bene dopo ogni aggiunta. Mettere la vaniglia e per ultimo aggiungere il dulce de leche fino a che tutto sia amalgamato.
Mettere il composto nella crosta fatta precedentemente (già fredda) e stendere uniformemente.
Infornare per 15 minuti a questa temperatura e dopo abbassare a 98°. Continuare a cucinare in forno per 2 ore.
Dopo che le 2 ore sono passate spegnere il forno, togliere il cheesecake e molto gentilmente passare un coltello attorno ai bordi della teglia. Rimetterlo in forno e lasciare raffreddare per almeno due ore dentro il forno.
Quando passate le due ore potete metterlo in frigo a raffreddare. Dovete lasciarlo da 4 a 12 ore, più tempo passa in frigo meglio è anche se non deve eccedere di 24 ore per mangiarlo fresco.
Sopra lo potete adornare con della frutta, la panna o creme varie ma per questa versione io ho usato una crema al dulce de leche per farlo uguale al cheesecake.
Per la crema sopra:
Mettere la panna in un contenitore freddo e cominciare a montare usando un mixer, quando la panna cominci a diventare soda mettere lo zucchero e continuare a sbattere fino a che siano combinati. Per ultimo aggiungere il Dulce de leche fino a che il composto sia cremoso e spugnoso.
Mettete la vostra crema sopra il cheesecake e se volete aggiungete scaglie di cioccolato. Tutto fatto!!!
**Alcuni consigli: Cercate di non aprire il forno mentre il cheesecake si sta cucinando cosi evitate che si sgonfi. Come tutti i forni sono diversi in alcuni può cucinarsi prima o dopo il tempo richiesto, vi renderete conto che è pronto solo alla fine quando lo tirate fuori prima per il colore caramellato sopra e dopo per la consistenza, il centro non deve essere molle. Comunque questa ricetta e molto precisa perché i tempi in forno sono molto lunghi.
Nessun commento:
Posta un commento