domenica 12 aprile 2015

Dolcetti di pasquetta!

Trovare il tempo per scrivere è sempre più difficile.  Non so come ma la mia giornata va via come il vento! Appena apro gli occhi ed è già mezzogiorno, con tutte le cose da fare e la corsa del mattino con i bimbi, anche se credo quasi a tutti succede la stessa cosa.

Oggi dovrei dividere il mio tempo tra una bella torta che sto facendo, andare dal dottore a farmi vedere una mano gonfia, giocare con la mia bimba e rilassarmi almeno per 5 minuti davanti al computer.  ***(Questo qua è stato scritto 3 giorni fa, oggi è già domenica e la torta è finita da un bel po...e vi parlavo proprio di questo tempo che va via come il vento !!!)

Oggi come promesso vi do una ricetta buona buona che ho fatto il giorno di pasquetta.  Questa ricetta e molto facile ma ha bisogno di molto tempo per farla, più che altro tempo di riposo e tempo in forno. Se volete farla vi consiglio di cominciare non dopo le 6 del pomeriggio per mangiarla il giorno dopo.

Cheesecake al dulce de leche con crosta di browny


Ci sono tanti modi per fare il Cheesecake e questo che vi propongo oggi è quello un po più tradizionale (al forno) e con dei sapori diversi ma sempre molto buoni.  Il Cheesecake più famoso e tradizionale è il New York Cheesecake che ha una procedura molto simile a questa sopra ma allo stesso tempo può essere un po complicato per le persone che lo fanno per la prima volta.


*(Il dulce de leche e un dolce molto comune nei paesi latinoamericani fatto con il late e lo zucchero o con il latte condensato. Qua si può trovare nei supermercati grandi nella sezione di cibo etnico.  Il browny invece e un tipo di torta al cioccolato concentrata e molto saporita)

Più avanti vi posto tutte e due le ricette di come fare sia il Browny che il Dulce de leche fatto in casa.

INGREDIENTI

Per la crosta:
85 g  di cioccolato semi dolce
57 g  burro
100g  zucchero granulato
1 uovo grande
1 cucchiaino estratto di vaniglia
70g  di farina

Per il ripieno:
680g di formaggio in crema ( io uso Philadelphia)
100g zucchero di canna
3 uova grandi
1 1/2 cucchiaini di estratto di vaniglia (Se non avete questo potete usare vanillina)
1 tazza di Dulce di Leche

Per la crema sopra:
175g panna da montare
1 cucchiaio zucchero granulato
3 cucchiai di dulce di leche
scaglie di cioccolato per decorare

Istruzioni:

Per la crosta:

Pre-riscaldare il forno a 170°.  Preparare la teglia con bordo removibile.

Mettere il cioccolato insieme al burro e sciogliere nel microonde o a bagno maria come preferite. Se fate in microonde fatelo ad incrementi di 30 secondi non tutto in una sola volta, mescolate fino a che il composto sia liscio e lasciare a raffreddare per un po.

In un'altra ciotola combinare lo zucchero, uova e vaniglia.  Aggiungere il composto di cioccolato e mescolare fino a che tutto sia omogeneo. Aggiungere farina e sale e mescolare di nuovo.

Mettere il composto nella teglia e distribuire uniformemente.  Infornare da 15 a 20 minuti, o mettere lo stuzzicadenti in centro per vedere se è pronto.  (deve uscire senza umidità) Togliere del forno e mettere a raffreddare su una gratella.





Per fare il ripieno:

Riscaldare forno a 177.
Usando un mixer a velocità media sbattere il formaggio insieme allo zucchero di canna fino a che diventa soffice.  Aggiungere le uova una alla volta, mescolare bene dopo ogni aggiunta.  Mettere la vaniglia e per ultimo aggiungere il dulce de leche fino a che tutto sia amalgamato.

Mettere il composto nella crosta fatta precedentemente (già fredda) e stendere uniformemente.

Infornare per 15 minuti a questa temperatura e dopo abbassare a 98°.  Continuare a cucinare in forno per 2 ore.

Dopo che le 2 ore sono passate spegnere il forno, togliere il cheesecake e molto gentilmente passare un coltello attorno ai bordi della teglia.  Rimetterlo in forno e lasciare raffreddare per almeno due ore dentro il forno.

Quando passate le due ore potete metterlo in frigo a raffreddare.  Dovete lasciarlo da 4 a 12 ore, più tempo passa in frigo meglio è anche se non deve eccedere di 24 ore per mangiarlo fresco.

Sopra lo potete adornare con della frutta, la panna o creme varie ma per questa versione io ho usato una crema al dulce de leche per farlo uguale al cheesecake.

Per la crema sopra:

Mettere la panna in un contenitore freddo e cominciare a montare usando un mixer, quando la panna cominci a diventare soda mettere lo zucchero e continuare a sbattere fino a che siano combinati. Per ultimo aggiungere il Dulce de leche fino a che il composto sia cremoso e spugnoso.

Mettete la vostra crema sopra il cheesecake e se volete aggiungete scaglie di cioccolato.  Tutto fatto!!!




**Alcuni consigli:  Cercate di non aprire il forno mentre il cheesecake si sta cucinando cosi evitate che si sgonfi.  Come tutti i forni sono diversi in alcuni può cucinarsi prima o dopo il tempo richiesto, vi renderete conto che è pronto solo alla fine quando lo tirate fuori prima per il colore caramellato sopra e dopo per la consistenza, il centro non deve essere molle.  Comunque questa ricetta e molto precisa perché i tempi in forno sono molto lunghi.

martedì 7 aprile 2015

Dolci e salati per pasquetta!

Ed oggi anche se dovrei pensare alla dieta sto pensando ai dolcini e tutte le cose buone che ho mangiato questo weekend!  

Devo dire che in questi anni sono arrivata a fare delle cose che non avrei mai immaginato potevo fare.  Certo che mi è sempre piaciuto mangiare ma devo dire che non tanto cucinare, adesso che lo devo fare e che ho imparato tanti trucchi in cucina non riesco a fermarmi!  

Questo weekend per pasqua sono stata invitata a casa di una cara amica domenicana e abbiamo deciso di cucinare delle cose tipiche del nostro paese.  Certo che alcuni ingredienti sono difficili da reperire qua in Italia ma noi come tutti i dominicani facciamo miracoli con quelli pochi ingredienti che troviamo. 

Questa volta ho cucinato un piatto che nel mio paese è molto comune in tempo di pasqua e che a me piace tantissimo.  Il pescado con coco (pesce in salsa di cocco) e un piatto molto saporito e alla volta molto facile da fare.  

PESCADO CON COCO - PESCE IN SALSA DI COCCO

Ingredienti:

Pesce -Orata  (Non ho calcolato i chili ma non erano più di 1.200)
1 lattina latte di cocco
1 cipolla rosa
1 peperone giallo o roso medio
2-3 denti d'aglio
2 cucchiai olio d'oliva 
sale qv
pepe (se si vuole)

*Si può aggiungere un pochino di curry se si gradisce ma nella ricetta originale non si mette.

Questo piatto normalmente si fa con un pesce comune dei Caraibi (Mero o Chillo) stesso che in america chiamano "Red Snapper" in Italia sfortunatamente non si trova questo tipo di pesce ma si può sostituire con qualunque pesce di carne bianca, in questo caso io ho usato l'orata.  


La prima cosa da fare è pulire il pesce e lavare con tanta acqua fredda.  Si devono togliere le scaglie, le interiora e le branchie.  A seguire si mette un po di condimento (l'aglio triturato, il sale e pepe), si fanno dei tagli in diagonale, di mette in un contenitore e si lascia riposare in frigo per almeno mezzora.   *Se per caso non vi piace o non volete avere il problema di pulire il pesce si può anche usare solo il filetto di pesce.  (non nasello perché si cucina troppo in fretta)




Dopo riposato si mette un po di olio d'oliva un una teglia antiaderente e si fanno rosolare i pesci per 4- 5 minuti da ogni lato o fino a che siano dorati.  


Quando il pesce sia diventato un po dorato da ogni lato si mettono la cipolla e il peperone tagliati a julienne e si lasciano fino a che diventino morbidi. Si può coprire per un po di minuti per farli cucinare più velocemente.  * Se si usano dei filetti invece dell pesce intero dovete prima rosolare la cipolla e il peperone e dopo che sono rosolati si mette il pesce.


Il seguente ed ultimo passo è mettere il latte di cocco e lasciare cucinare per un po, circa 10 a 15 minuti o fino a che vedete che il latte di cocco si sia consumata e sia diventata più spessa.







E' questo qua è il risultato!!! 



Questa volta l'ho accompagnato con il riso e guandules (tipo piselli dominicani), insalata rusa, arepitas de yuca/manioca (sempre dominicana) e insalata verde.


Non posso dire altro che DELIZIOSO!!!  Provateci :-)

(Per la prossima vi do le ricette dei dolcetti fatti per pasquetta)

venerdì 3 aprile 2015

Una ricetta molto richiesta! Cinnamon Rolls

Una ricetta molto richiesta! Cinnamon Rolls

Questa è una delle ricette che più piace a tutti, ogni volta che la faccio ho tantissime richieste per la ricetta e certamente quelli fortunati ad assaggiarli vorrebbero anche saperli fare.


I cinnamon rolls possono essere fatti in tantissimi modi diversi, a me piace mangiarli così al naturale, ad altri piace con la frutta o con la glassa o anche crema al formaggio.  Si possono anche fare con altri sapori ma sempre aggiungendo la cannella che è l'ingrediente che li fa così buoni.

Normalmente non faccio delle foto mentre cucino ma per questi qualche foto l'ho fatta per condividere.  Certo adesso che ho aperto questo blog mi dovrei abituare a farli più spesso.




CINNAMON ROLLS - ROTOLLI DI CANNELLA

Ingredienti:

Per l'impasto:

2¾ tazze (385g) di farina ¼ tazza (50g) zucchero 2 cucchiai (15g) di burro 1 uovo 1 confezione di lievito istantaneo (o 2¼ cucchiaini) ½  tazza (125ml) acqua
¼ tazza (60ml) latte intero 1 cucchiaino sale
Per il ripieno:

⅔ tazza (135g) zucchero di canna ¼ tazza (57g) di burro a temperatura ambiente 1 cucchiaio di cannella in polvere ¾ cucchiaino estratto di vaniglia ¼ cucchiaino estratto di mandorla Vaniglia glassa:
1½ tazza (240g) zucchero a velo ¼ tazza (57g) burro fuso 1 cucchiaino estratto di vaniglia 2-3 cucchiai latte
INDICAZIONI:
In una ciotola grande o nella ciotola di una impastatrice unire la farina, il lievito e il sale. In un'altra ciotola di vetro o per forno a microonde, unire lo zucchero, il burro, acqua e latte. Mettere in forno a microonde fino a quando il composto è caldo e il burro è quasi sciolto (ci sono voluti circa 1 minuto e 30 secondi nel mio forno microonde). Poco a poco aggiungere il composto di latte nella miscela di farina, per ultimo aggiungere l'uovo e mescolare fino a quando si formi una pasta morbida e appiccicosa.

(sfortunatamente per questo passaggio non ho fatto delle foto ma per chi ha fatto il pane e più o meno uguale)

Preriscaldare il forno a 200 gradi.
Se si utilizza una impastatrice, mettere il gancio per pasta e farla andare per 4 minuti più o meno o fino a quando la pasta diventi elastica. Se non si ha la impastatrice si può impastare a mano su una superficie leggermente infarinata per 3-4 minuti. Coprire l'impasto con la pellicola e lasciarlo riposare sul bancone per 5 minuti.

Mentre la pasta riposa si fa il ripieno unendo lo zucchero di canna e la cannella in una ciotola e il burro la vaniglia e mandorla in un altra. ( la vaniglia e lo estratto di mandorla si possono omettere)


Una volta che l'impasto ha riposato, stendetelo su una superficie leggermente infarinata fino a che misura un rettangolo di più o meno 16x9. Distribuire il burro sopra la parte superiore della pasta stesa e coprire con il ripieno di zucchero e cannella.  



Arrotolare la pasta e tagliare in 12 porzioni. Si può tagliare con il filo interdentale o con un coltello tagliando a metà, poi quarti e così via. In questo modo i miei pezzi sono tutti omogenei in termini di dimensioni (si può avere un paio di pezzi più piccoli dalle estremità, basta organizzarli intorno ai rotoli più grandi ).

Mettere gli involtini in un piatto da forno dalle dimensioni 9x13 leggermente unto di burro o olio e premere delicatamente un pezzo di foglio di alluminio sopra la parte superiore. 

Spegnete il forno che avevate già riscaldato prima e posizionate i rotoli coperti all'interno a lievitare ATENZIONE*** (a forno spento) per 25 minuti.



Rimuovere i rotoli dal forno e accendere di nuovo a 175 gradi. Una volta riscaldato, cuocere i rotoli per 15-18 minuti o fino a quando i centri sono marroni leggermente dorati.

Togliere dal forno e lasciare raffreddare per qualche minuto prima di glassare. Mentre i rotoli sono in raffreddamento potete preparare la glassa unendo tutti gli ingredienti per la glassa in una piccola ciotola. Si può battere a mano o con un miscelatore di mano fino ad ottenere una glassa liscia ed omogenea. Quando i rotoli si siano leggermente raffreddati le potete mettere la glassa sopra.

Sono buonissimi anche leggermente caldi!!!

Qui altre variazioni di rolls:

Cinnamon rolls alla zucca e farina integrale
(Leggeri !!! poche calorie)



                                                Cinnamon Rolls alle marmellata di fragole